ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Progettiamo.ch

La raccolta fondi online per progetti ticinesi

Gli Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS del Locarnese e Vallemaggia, Luganese, Bellinzonese e Valli, Mendrisiotto e Basso Ceresio) hanno realizzato insieme la prima piattaforma di crowdfunding in Canton Ticino.

Il crowdfunding è la raccolta fondi online per il finanziamento di progetti di varia natura, un processo di finanziamento che mobilita moltitudini di persone e risorse. È una modalità di finanziamento che ha preso piede inizialmente negli Stati Uniti e che sta ora avendo una rapida espansione in tutto il mondo.

L’iniziativa degli ERS, che per missione istituzionale sono i partner di riferimento sul territorio per la consulenza e il finanziamento di progetti di sviluppo, permette di garantire che il 100% dei fondi raccolti attraverso la piattaforma progettiamo.ch andrà a beneficio dei promotori dei progetti presentati. I costi di gestione e di marketing della piattaforma sono assicurati grazie ai contributi degli sponsor, in primis da BancaStato che ha da subito sostenuto l’iniziativa.

La piattaforma permette di promuovere e finanziare progetti in tre specifiche aree di intervento;

  • SOSTENIAMO: progetti di sviluppo sul territorio del Canton Ticino senza fini lucrativi, in particolare iniziative culturali, turistiche, di valorizzazione storica o delle tradizioni e interventi di recupero del paesaggio;
  • DONIAMO: iniziative solidali, in particolare progetti o raccolte fondi a scopo di beneficienza;
  • INVESTIAMO: finanziamento di iniziative imprenditoriali ticinesi, con attenzione per le produzioni locali ed artigianali.

 

Come funziona?
Ogni progetto ha una pagina dedicata contenente tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa e può essere completato da fotografie e video. 

Per ogni progetto viene indicata una cifra-obiettivo da raggiungere. Qualsiasi sostenitore che vorrà contribuire alla realizzazione del progetto potrà registrare nel sito le sue promesse di finanziamento.

Quando la cifra-obiettivo sarà stata raggiunta o superata, e solo in questa circostanza, il promotore chiederà ai sostenitori il versamento del contributo promesso.

Scopri di più su www.progettiamo.ch, presente anche su facebook e twitter.

stampa

Finanziamenti

FPRL 2017

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda