Finanziamenti
L'ARSL accompagna i promotori nelle procedure di accesso alle diverse forme di aiuto ai progetti.
L’Agenzia regionale per lo sviluppo del Luganese gestisce direttamente uno strumento di aiuto finanziario per i promotori di progetto:
- Il Fondo di promozione Regionale (FPR) sostiene iniziative imprenditoriali che favoriscono un indotto economico diretto o indiretto, progetti che valorizzano i potenziali locali e regionali, oppure iniziative che mirano a mantenere o migliorare i servizi di base nelle aree più discoste.
L'Agenzia accompagna inoltre i promotori di progetto nelle procedure per accedere ai diversi contributi previsti dalle leggi del Cantone Ticino, che possono finanziare:
- progetti che contribuiscono allo sviluppo regionale nell’ambito delle diverse politiche settoriali: agricoltura, gestione dei boschi, tutela e valorizzazione del paesaggio, ecc. ma anche l’innovazione (di prodotto o di processo) nelle attività produttive.
- progetti che aumentano la competitività e la capacità d’innovazione di aziende private orientate all’esportazione, con grande potenzialità di crescita e che generano rilevanti ricadute economiche.
- progetti che rivestono priorità e importanza strategica a livello regionale e/o cantonale.